INTERVENIRE SULLE ULCERE CRONICHE

Il corpo umano ha un eccezionale talento biologico per l’autoguarigione. Ma riparare i danni è un gioco di squadra. Tutto deve funzionare al meglio. L’organismo è cioè un sistema complesso e per questo gli “effetti domino” sono una regola sempre sullo sfondo.  Oggi sappiamo che le ulcere agli arti inferiori riconducibili…

NESSUNA FERITA E’ PER SEMPRE

La pelle è la milizia di frontiera del nostro corpo: protegge l’interno dall’esterno. Ma è un organo. E come tale dialoga con i suoi “colleghi” ricevendo istruzioni o perdendo il contatto radio con il governo centrale.  Le ferite non sono solo l’esito di un trauma meccanico o di un incidente.…

PAROLA D’ORDINE “BYPASS”

(Eccomi in sala operatoria con la mia equipe e con il mio paziente. Il nostro imperativo: ri-vascolarizzare. Il nostro unico obiettivo: non perdere l’arto) Il piede diabetico è dunque un piede in cui c’è un deficit di vascolarizzazione (apporto di sangue e microcircolo) con importanti compromissioni neurologiche. Per migliorare il…

PIEDE DIABETICO: I SINTOMI CLASSICI

Nell’articolo precedente abbiamo visto che cosa è il piede diabetico e quali sono i molteplici aspetti della malattia, tutti correlati tra loro. Ora scendiamo più nel dettaglio, per descrivere i sintomi classici del piede diabetico e i segnali di allarme. SINTOMI E DANNI ORTOPEDICI Il diabete ispessisce le cartilagini, i…

UNA PATOLOGIA SU TRE LIVELLI

Quando si soffre di diabete, i piedi possono diventare il punto focale della malattia. Un concentrato di problemi diversi su almeno tre livelli di malfunzionamento patologico: vascolare, neurologico, ortopedico. Il cosiddetto “piede diabetico” assomiglia ad una costruzione a scatole cinesi: ogni elemento dipende dell’altro e lo condiziona fino a determinare…

SARO’ IL TUO CHIRURGO.

Quando indico ad un nuovo paziente la poltrona dinanzi alla mia scrivania comincia una storia inedita, che non è ancora stata scritta. Bisogna mettersi comodi. Ed ascoltare. Nessuna diagnosi è pura routine. Magari ho già sul tavolo i riscontri degli esami diagnostici (ad esempio un EcoColorDoppler alle carotidi o una…

IL CHECK-UP DELL’ORGANISMO IN UNA SOLA FOTOGRAFIA

Stenosi vuol dire “restringimento”. Quando i nostri vasi sanguigni sono giovani e in salute hanno pareti elastiche che consentono al flusso sanguigno di scorrere liberamente, seguendo le diverse intensità di quella che chiamiamo “pressione”. Il cuore pompa sangue nell’organismo alternando ritmicamente sistole e diastole. I suoi alleati sono i vasi…